Il miglior Firewall.
Johnny
2011-01-10 14:03:39 UTC
Qual'è per voi il migliore firewall per uso domestico, free e in
italiano? ;-)
Grazie e ciao
:D

Johnny
--
"La morte non va temuta perchè quando ci siamo noi non c'é lei e quando
c'é lei non ci siamo noi."
Epicuro
ObiWan
2011-01-10 14:55:06 UTC
Post by Johnny
Qual'è per voi il migliore firewall
questo

http://roseweb.de/caro/pages/security/v-one/cut-orig.htm
Johnny
2011-01-10 16:01:54 UTC
Post by ObiWan
Post by Johnny
Qual'è per voi il migliore firewall
questo
http://roseweb.de/caro/pages/security/v-one/cut-orig.htm
Hai ragione ObiWan,
però cercavo qualcosa di più "pratico" e "terreno", nel limite del
possibile, ;-) visto la poca praticità e sicurezza di quello fornito da
Win XP.
Perchè, per quanto mi riguarda, è da qualche giorno che quando apro
qualche pagina (giornale, cucina, sport, webcams, ecc.) mi si
affiancano pagine pubblicitarie di giochi , viaggi ecc. mai cercate ne
volute....
Ciao :D

J.
Epicuro
Don Fizzy
2011-01-10 17:06:14 UTC
Per i posteri, *Johnny* scrisse:
> [...]
| | |
| | |

PC Tools Firewall Plus (freeware) e disabilita le finestre pop-up e vivi
felice
--
Don Fizzy © on GSX-R 750
/)/)
o(_('')('') That's all, folks!
ObiWan
2011-01-10 17:49:15 UTC
Post by Johnny
però cercavo qualcosa di più "pratico" e "terreno", nel limite del
possibile, ;-) visto la poca praticità e sicurezza di quello fornito
da Win XP
Se hai SP2 potrebbe anche bastare quello di XP se configurato
in modo opportuno, tra l'altro
Post by Johnny
[...]
ecco, questo NON è un problema che risolvi con un firewall, se
appaiono popups pubblicitari è possibile che tu abbia qualche
"inquilino" indesiderato sul sistema quindi ... inizierei controllando
a fondo il sistema per verificare se sia pulito e poi si potrà
procedere con il resto :)
MiT
2011-01-10 18:20:40 UTC
Post by Johnny
però cercavo qualcosa di più "pratico" e "terreno", nel limite del
possibile, ;-) visto la poca praticità e sicurezza di quello fornito da
Win XP.
Puoi affiancare al firewall di XP questo prodotto:
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
http://www.sphinx-soft.com/download/Windows7FirewallControlFree-XP-Setup.exe
La versione free ha alcune limitazioni pero' e' un buon compagno di viaggio
per il firewall nativo di Windows.
Oppure puoi provare:
- http://www.privacyware.com/personal_firewall.html
- http://www.online-armor.com/products-online-armor-free.php
Post by Johnny
Perchè, per quanto mi riguarda, è da qualche giorno che quando apro
qualche pagina (giornale, cucina, sport, webcams, ecc.) mi si affiancano
pagine pubblicitarie di giochi , viaggi ecc. mai cercate ne volute....
Fai una scansione con http://www.malwarebytes.org/ (potresti avere a bordo
qualche ospite indesiderato)
Ed in seguito, se navighi con Firefox, utilizza l'estensione NoScript -
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/722/
ObiWan
2011-01-11 08:52:35 UTC
Post by MiT
http://www.sphinx-soft.com/Vista/order.html
occhio però, diversamente dalla versione per Vista/Seven
quella per XP ha delle limitazioni dovute al fatto che in XP
non esiste la "Windows Filtering Platform" API e per poter
funzionare la versione per XP installa un kernel driver...
come del resto fanno tutti i "personal firewalls" (sic)

Il vero problema, per come la vedo io è la presenza di
quei pop-up che potrebbe essere dovuta a qualche
schifezza presente nel PC; a questo sarebbe utile
sapere se nel PC è installato un AV e di quale AV
si tratti (e se l'AV è correttamente aggiornato)
Johnny
2011-01-11 10:57:06 UTC
Post by ObiWan
Post by MiT
[...]
Ciao ai miei interlocutori,
ho installato un Win SP3. Uso quale antivirus Avira Antivir Personal
free. Settimanalmente faccio la scansione con Malwarebytes'
Anti-Malware mettendo in quarantena e poi cestinando le eventuali
segnalazioni di questo prodotto.
Inoltre una volta al mese ca. faccio una scansione con Dr.Web e pulisco
i "rifiuti" con Wise Registry Cleaner.
Giornalmente utilizzo CCleaner.
Capperi, mi sembra di fare il mio dovere o no? :o)
Buona giornata :D

Johnny
Epicuro
Johnny
2011-01-11 11:00:34 UTC
Post by Johnny
[...]
Dimenticavo: uso Firefox con attivato il blocco dei pop-up.
Ciao.
Epicuro
ObiWan
2011-01-11 11:47:46 UTC
Post by Johnny
Dimenticavo: uso Firefox con attivato il blocco dei pop-up.
E continui a vedere popups pubblicitari ? In questo caso
credo proprio che tu abbia qualche "clandestino" a bordo

Ad ogni modo, prova a scaricare ed "installare" (si tratta
solo di copiare il file) questo

http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm

e vediamo che cosa succederà :)
MiT
2011-01-11 12:15:16 UTC
Post by Johnny
Post by Johnny
[...]
Con Firefox stai utilizzando anche l'estensione NoScript?
Se, nonostante tutto quello che hai provato, continui ad avere problemi
prova ad utilizzare Avira AntiVir Rescue System
http://www.free-av.com/it/tools/12/avira_antivir_rescue_system.html
MiT
2011-01-11 12:06:04 UTC
Post by ObiWan
Post by MiT
[...]
A proposito di firewall e WFP: su Vista/7 si potrebbe utilizzare anche il
nuovo PC Tools Firewall Plus che, dalla descrizione presente sul sito, si
appoggia alla architettura WFP.
Non avendolo, pero', mai utilizzato non posso consigliarlo e chiedo notizie
in merito sulla sua efficacia... http://www.pctools.com/it/firewall/
ObiWan
2011-01-11 13:30:36 UTC
Post by MiT
[...]

Sinceramente non ho avuto modo di provarlo, quindi non so cosa
dirti; considera che in qualsiasi caso il firewall "locale" è l'ultima
"linea di difesa" e che qualsiasi firewall è tutto fuorchè perfetto :)
per quanto riguarda windows, sino all'avvento di WFP ho usato
spesso e con successo una policy di filtraggio basata su IPsec
in aggiunta al firewall di sistema; per il 2000 invece usavo (uso
ancora su alcuni sistemi) http://wipfw.sourceforge.net :)
ObiWan
2011-01-11 15:24:04 UTC
Post by ObiWan
per quanto riguarda windows, sino all'avvento di WFP ho usato
spesso e con successo una policy di filtraggio basata su IPsec
per chiarire (mi scuso per il link "web archive" ma il sito originale
non è attualmente disponibile); l'idea di base è la seguente

http://web.archive.org/web/20080611123715/http://homepages.wmich.edu/~mchugha/w2kfirewall.htm

in buona sostanza, con una configurazione del genere il firewall
di XP si occuperà del filtraggio "stateful" mentre IPSec di quello
stateless e del "rinforzo" delle policies relative a porte ed IP in
ingresso ed in USCITA :) - ammetto che implementare una cosa
del genere porta all'aggiunta di un livello di complessità dato che
per aprire una porta sarà necessario agire anche sulla policy
IPSec, in compenso la combinazione si è dimostrata piuttosto
solida e NON ha mai "pesato" sul sistema... anche considerando
che si tratta di s/w nativo e quindi non c'è da installare nulla :)
MiT
2011-01-11 21:11:39 UTC
Post by ObiWan
Post by ObiWan
[...]
Tanto tempo fa (sono da poco entrato negli anta e ricordo tante piacevoli
discussioni svolte negli anni), seguendo uno dei newsgroup
it.comp.sicurezza.* mi ero gia' imbattuto su quel link ed avevo memorizzato
in un documento la procedura, e, forse, quel link lo avevo letto proprio in
un tuo post :-)
Se non ricordo male girava anche una procedura che puoi leggere su:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343. Una procedura che
prevedeva, con *opportune configurazioni*, la possibilita' di disattivare
sia il firewall che l'antivirus: un piccolo azzardo per configurazioni
domestiche con utenti che sono abituati solo ad avere applicativi che
svolgono il lavoro senza l'intervento dell'utente. Ed e' proprio avendo in
mente le caratteristiche dell'utente domestico che consiglio sempre un buon
router con firewall integrato, attivare il firewall di Windows (anche con
l'aggiunta di Windows 7 Firewall Control) ed un antivirus leggero ed
efficace :-)
ObiWan
2011-01-12 17:59:55 UTC
Post by MiT
Tanto tempo fa (sono da poco entrato negli anta e ricordo tante
beato te, io ci sono entrato da un bel pezzo :)
Post by MiT
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517343. Una procedura
che prevedeva, con *opportune configurazioni*, la possibilita' di
disattivare sia il firewall che l'antivirus: un piccolo azzardo per
Sinceramente eviterei QUELLA procedura; considero l'uso di IPSec
solo come un "rinforzo" al firewall di sistema di XP - che c'entra, come
esperimento ho usato per parecchio tempo un sistema win2000
direttamente esposto ad internet (niente firewall h/w) e le cui porte
erano filtrate dal solo IPsec ... senza aver avuto problemi :) ma non
arrivo a suggerire di usare una soluzione del genere su base stabile :)

Per quanto riguarda l'antivirus ed il resto beh, premetto che conviene
comunque averne uno attivo, ma in qualsiasi caso eccoti un metodo
per metterti al riparo da una montagna di schifezze, incluse quelle che
l'antivirus "ancora non riconosce"

http://www.mechbgon.com/srp/index.html

ripeto, non dico che rimpiazzi un AV (come IPSec da solo non rimpiazza
un firewall) ma *sicuramente* permette di stare più tranquilli :-)
Andrea B.
2011-01-13 18:59:01 UTC
Post by Johnny
Perchè, per quanto mi riguarda, è da qualche giorno che quando apro
qualche pagina (giornale, cucina, sport, webcams, ecc.) mi si affiancano
pagine pubblicitarie di giochi , viaggi ecc. mai cercate ne volute....
Più che un problema di firewall mi sembra un problema di browser: io mi
trovo bene con Firefox + noscript + adblock.
ObiWan
2011-01-14 07:56:41 UTC
Post by Andrea B.
Post by Johnny
[...]
Post by Andrea B.
Post by Johnny
ne volute....
Più che un problema di firewall mi sembra un problema di browser
: io mi trovo bene con Firefox + noscript + adblock.
E' quello che ho scritto anche io e visto che, a quanto sembra, il
nostro
sta usando FF con il blocco popup attivato, il fatto che appaiano quei
popup mi fa pensare che possa avere qualche "clandestino" a bordo
Johnny
2011-01-15 16:15:00 UTC
Post by Andrea B.
Più che un problema di firewall mi sembra un problema di browser: io mi
trovo bene con Firefox + noscript + adblock.
Debbo ammettere che le pagine pubblicitarie sono ben diminuite ma,
leggendo il sopraccitato consiglio di Andrea B., perchè non resettare
il lavoro fatto (cioè eliminare il file copiato dal sito segnalato da
ObiWan: http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm) e installre solo i
due componenti aggiuntivi di FF sopraindicati?
E' possibile?
Migliorerebbe ancora la situazione?
Grazie e ciao

J.
Epicuro
Stefano Ferrante
2011-01-13 14:38:47 UTC
Post by ObiWan
Post by Johnny
Qual'è per voi il migliore firewall
questo
http://roseweb.de/caro/pages/security/v-one/cut-orig.htm
ROTFL...ma si può sapere come fai a trovare queste pagine? Hai mica uno
spider da ricerca apposito??

S.
Leonardo Serni
2011-01-13 14:51:29 UTC
On Thu, 13 Jan 2011 15:38:47 +0100, Stefano Ferrante
Post by Stefano Ferrante
E' che quella e' una FAQ :-D

http://groups.google.com/group/it.comp.sicurezza.varie/msg/5490226d337ab2b2?dmode=source

Leonardo
--
Enough, enough! But, stranger, ere we part,
Glancing farewell to each nefarious bier,
There is an end to e'en the worst career!
ObiWan
2011-01-13 15:17:31 UTC
Post by Leonardo Serni
Post by Stefano Ferrante
Post by ObiWan
[...]
Beh... è DIVENUTA una FAQ :) all'inizio non lo era, tra l'altro quella
che ho postato è la pagina "originale" che risale a diversi annetti
fa, quella nuova è addirittura a colori :)

http://www.ranum.com/security/computer_security/papers/a1-firewall/

@Stefano

per quanto riguarda lo "spider" no, nessuno spider, su quella pagina
c'ero capitato mooooooooooooolti anni fa ed ho pensato che potesse
tornare utile così me la sono tenuta da parte :) ad ogni modo, sempre
restando in ambito ricerca, l'unica cosa che posso dire è che "non
esiste solo google", anzi :D !!
Johnny
2011-01-11 16:38:26 UTC
Qual'è per voi il migliore firewall per uso domestico, free e in italiano?
;-)
Grazie e ciao
:D
Johnny
Ciao,

noto però che con PC Tools Firewall Plus mi diminuiscono di molto,
anche se non del tutto, queste pagine pubblicitarie che si affiancano
alla pagina che stavo leggendo/guardando.
Di contro però mi chiede tante autorizzazioni...
A proposito di "intrusi": qualche giorno fa ho installato HijackThis e
ho fatto leggere il log ad un amico più addentro di me in queste cose
è mi ha detto che è pulito...
Che pensare?

Johnny
Epicuro
MiT
2011-01-11 21:11:11 UTC
noto però che con PC Tools Firewall Plus mi diminuiscono di molto, anche
se non del tutto, queste pagine pubblicitarie che si affiancano alla
pagina che stavo leggendo/guardando.
Bene.
Di contro però mi chiede tante autorizzazioni...
E' normale.
Non conosco il firewall in questione pero' non mi stupisco delle
autorizzazioni richieste perche', all'inizio (in un periodo di training), il
firewall chiede sempre il permesso di effettuare, o non effettuare, alcune
procedure. Dopo aver memorizzato la tua scelta, generalmente, il firewall
non ti chiede piu', per la stessa azione, un'autorizzazione che tu hai gia'
dato.
A proposito di "intrusi": qualche giorno fa ho installato HijackThis e ho
fatto leggere il log ad un amico più addentro di me in queste cose è mi
ha detto che è pulito...
Che pensare?
Queste pagine pubblicitarie le hai solo navigando con Firefox od anche con
altri browser?
Hai seguito il consiglio di ObiWan in merito a questo sito:
http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm ?
E su Firefox, hai gia' installato l'estensione NoScript?
tony pedi
2011-01-11 22:07:07 UTC
Post by Johnny
[...]
nell'altro post hai detto che hai " un win sp3 "

se il tuo XP è fermo a sp3 , ... allora è vecchio di 4-6 anni

vedi un po' te ... ;-)

fai i windows update ... installali tutti , anche il "internet explorer
8 ", anche se non lo usi
ciao :-)
Guglielmo
2011-01-12 06:05:30 UTC
Post by tony pedi
se il tuo XP è fermo a sp3 , ... allora è vecchio di 4-6 anni
vedi un po' te ...;-)
Decisamente meno di due per la precisione.
Ciao, Guglielmo.
Johnny
2011-01-12 12:49:32 UTC
Sembra che Johnny abbia detto :

Gazie amici,seguirò passo passo i vs. consigli.
La pagina indicata da ObiWan mi ha invece lasciato perplesso e vorrei
saperne di più: appena aperta è apparsa una pagina Dos e lì, mi sono
fermato (non essendo uno "smanettone"), ma l'ho vista diversa dalle
altre :-( ...intendo quella di un normale download di software.
Invece dopo l'installazione di PC Tools Firewall Plus le cose sono
migliorate. :D
Riguardo all'estensione NoScript di FF quando l'avevo installata,
riguardo alla richiesta di "autorizzazioni", era peggio di PC Tools
Firewall Plus e le pagine web venivano spesso bloccate, (parlo di
semplici pagine visualizzabili anche dai bimbi), l'avevo poi
disinstallata. Riproverò.
Buona giornata. :D
Epicuro
ObiWan
2011-01-12 16:48:17 UTC
Post by Johnny
La pagina indicata da ObiWan mi ha invece lasciato perplesso e
vorrei saperne di più: appena aperta è apparsa una pagina Dos
Eh ?!? Quale pagina ? Se ti riferisci a
http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm
non c'è nessuna "pagina DOS" anzi, se aprendo quel sito non ti
appare la normale pagina web mi viene il sospetto che tu abbia
a bordo qualcosa di *veramente* brutto; ci sono diversi malware
che bloccano l'accesso a quella pagina (e ad altre)
Johnny
2011-01-12 17:15:09 UTC
Post by ObiWan
Post by Johnny
[...]
No, no ObiWan, penso di essermi spiegato male.
Premetto che non conosco l'inglese e che per le traduzioni mi servo di
Google e simili.
Nella pagina da te indicata http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm
ho scaricato (da Download) il file hosts.zip e l'ho poi dezippato in
un'apposita cartella sul desktop.
Aprendo con due clic il file mvps (File batch MS-DOS),
"...è apparsa una pagina Dos e lì, mi sono fermato (non essendo uno
"smanettone"), ma l'ho vista diversa dalle altre ...intendo quella di
un normale download di software..."
OK? Oppure non era questo il percorso che dovevo seguire?
Ma cosa installerei se andassi fino in fondo?
Eppoi a cosa serve?
Grazie e ciao

Johnny
Epicuro
Cane Rabbioso
ti sei giustamente fermato perchè non c'era altro da fare
ObiWan
2011-01-12 17:29:18 UTC
Post by Johnny
[...]
a quel punto, se hai fatto le cose perbene, dovrebbe apparire
il messaggio "THE MVPS HOSTS FILE IS NOW UPDATED"
e ti basterà premere un tasto per chiudere la "finestra DOS"
Post by Johnny
Ma cosa installerei se andassi fino in fondo?
un file di testo chiamato "hosts" che viene copiato in una cartella
Post by Johnny
Eppoi a cosa serve?
a bloccare popups e siti contenenti malware di vario genere
per le spiegazioni complete ti rimando al sito originale e per
quanto riguarda l'inglese, basterà usare un qualsiasi strumento
di traduzione come ad esempio google o simili
ObiWan
2011-01-12 17:44:43 UTC
visto che ci siamo http://tinyurl.com/6fxd3m5 :)
Johnny
2011-01-12 19:06:23 UTC
Post by ObiWan
Post by Johnny
[...]
Fatto ObiWan...e tutto finisce qui?
E un semplice (+ o -) file di testo riesce a bloccare pop-up o siti
contenenti anche malware?
Riconosco di non essere del settore, pur avendo avuto una formazione
tecnico scientifica, ma mi sembra davvero strabiliante.
Da profano mi vien da chiedere: "che ci stanno a fare allora tutta
quella serie di software che dicono di fare + o - la stessa cosa?"
Buona serata

J.
Epicuro
MiT
2011-01-12 20:51:42 UTC
Post by Johnny
E un semplice (+ o -) file di testo riesce a bloccare pop-up o siti
contenenti anche malware?
Il meccanismo e' molto semplice ed e' descritto anche nel sito. Il file
HOSTS viene caricato in memoria all'avvio di Windows il quale controlla
*prima* in questo file la corrispondenza IP/SITO e *poi* passa la richiesta
al server DNS. Quindi, se nel sito che visiti c'e' un riferimento a
DoubleClick, Windows controlla il file HOSTS e, dato che tu hai mandato
DoubleClick a localhost, ogni riferimento a DoubleClick *non* viene
automaticamente risolto...

Ti riposto alcuni stralci del sito che puoi facilmente tradurre:
"The Hosts file contains the mappings of IP addresses to host names. This
file is loaded into memory (cache) at startup, then Windows checks the Hosts
file before it queries any DNS servers, which enables it to override
addresses in the DNS. This prevents access to the listed sites by
redirecting any connection attempts back to the local (your) machine.
Another feature of the HOSTS file is its ability to block other applications
from connecting to the Internet, providing the entry exists."
"Example - the following entry 127.0.0.1 ad.doubleclick.net blocks all files
supplied by that DoubleClick Server to the web page you are viewing. This
also prevents the server from tracking your movements. Why? ... because in
certain cases "Ad Servers" like Doubleclick (and many others) will try
silently to open a separate connection on the webpage you are viewing,
record your movements then yes ... follow you to additional sites you may
visit."

E' di tutta evidenza che il file HOSTS puo' modificarlo ogni utente anche
per esigenze particolari. Cosi' ad esempio, se non vuoi che qualcuno
visualizzi le notizie sportive sulla Gazzetta dello Sport puoi aggiungere la
riga 127.0.0.1 www.gazzetta.it al file HOSTS ed ogni volta che digiterai il
sito della Gazzetta sarai mandato a localhost ed eviterai di leggere le
ultime figuracce della Juventus :-)
ObiWan
2011-01-13 07:41:15 UTC
puoi aggiungere la riga 127.0.0.1 www.gazzetta.it al file HOSTS ed
ogni volta che digiterai il sito della Gazzetta sarai mandato a
localhost ed eviterai di leggere le ultime figuracce della Juventus
:-)
ROFL :)

comunque... spiegazione corretta
ObiWan
2011-01-13 07:44:34 UTC
Post by ObiWan
comunque... spiegazione corretta
Dimenticavo, Randy (il tizio che manda avanti quel
sito e manutiene il file) aggiorna il file periodicamente
aggiungendo o rimuovendo voci come necessario,
per cui è consigliabile riscaricare periodicamente il
file e rieseguire il "batch" in modo da aggiornarlo
Johnny
2011-01-13 14:15:04 UTC
Post by ObiWan
Post by ObiWan
[...]
OK!
Una domanda e una osservaione:
a)che ne faccio dei files che ha prodotto quello che ho scaricato e
dezippato di nome "Hosts"?
b)noto che quando accendo il pc e dopo la connessione apro la prima
pagina che ho predefinito www.google.com, questa attende almeno 10/12
secondi ad apririsi. Cosa che prima si apriva come un fulmine.
Così dicasi quando chiamo - subito dopo - la ricerca dell'eventuale
posta con Ms Office Outllok 2003.
Ciao e grazie. :D

J.
Epicuro
ObiWan
2011-01-13 14:49:09 UTC
Post by Johnny
a)che ne faccio dei files che ha prodotto quello che ho scaricato e
dezippato di nome "Hosts"?
Se parli della cartella nella quale hai estratto i files, questa può
essere rimossa senza problemi
Post by Johnny
b)noto che quando accendo il pc e dopo la connessione apro la
prima pagina che ho predefinito www.google.com, questa attende
almeno 10/12 secondi ad apririsi.
Prima di qualsiasi altra cosa, prova quanto segue:

click destro su "risorse del computer", seleziona "gestisci" quindi
seleziona "servizi", cerca nell'elenco il servizio "Client DNS" fai un
doppio click sullo stesso ed imposta la modalità di avvio come
"manuale", conferma, click destro sul servizio e poi "arresta", ora
riavvia il sistema e controlla se la situazione è tornata normale, in
caso contrario il mio sospetto relativamente al fatto che tu abbia
qualcosa di "poco pulito" a bordo aumenta, specie per il fatto
che scrivi
Post by Johnny
Così dicasi quando chiamo - subito dopo - la ricerca dell'eventuale
posta con Ms Office Outllok 2003.
dato che OL non dovrebbe essere affetto da eventuali problemi
di questo genere
Johnny
2011-01-13 17:35:52 UTC
Post by Johnny
Così dicasi quando chiamo - subito dopo - la ricerca dell'eventuale
posta con Ms Office Outllok 2003.
dato che OL non dovrebbe essere affetto da eventuali problemi
di questo genere
I tempi di apertura si sono notevolemnte abbassati raggiungendo la
normalità: 2/3 sec.
Dopo la verifica ho riportato i valori che c'erano prima delle
modifiche da te suggerite. OK?
Ciao

Johnny
Epicuro
ObiWan
non ho capito, quali valori ?
Johnny
2011-01-14 09:20:52 UTC
Post by Johnny
Dopo la verifica ho riportato i valori che c'erano prima delle
modifiche da te suggerite.
non ho capito, quali valori ?
Ciao ObiWan,
ho riportato tutto come era prima che facessi le modifiche che mi
consigliavi nel post:

[...]

Ho cioè rimesso "automatico" anzichè "manuale e "avvia" anzichè
arresta.
OK?

J.
Epicuro
Johnny
2011-01-14 09:28:42 UTC
Johnny ci ha detto :

Sto osservando che dopo l'avvio del pc, i tempi lunghi di apertura del
browser sulla pagina predefinita e sul programma di posta di Microsoft
che ho scritto in un precedente post, adesso che ho riportato i valori
di "automatico" e "avvia" com'erano prima, questi tempi lunghi
avvengono solo al primo avvio.
Se dopo chiudo il browser e il programma di posta e li riavvio, lo
fanno in tempi brevissimi e come una scheggia.
Ciao

J.
Epicuro
ObiWan
2011-01-14 15:35:55 UTC
Post by Johnny
di "automatico" e "avvia" com'erano prima, questi tempi lunghi
avvengono solo al primo avvio.
Normale, se NON disattivi il "client dns" (e sinceramente, a meno
che il tuo computer non sia in una rete aziendale con AD - no, non
l'Amministratore Delegato, Active Directory :) - ti consiglio di
DISATTIVARE il DNS client) quest'ultimo in presenza di un file
"hosts" di una certa dimensione potrà causare i rallentamenti da
te sperimentati dato che il servizio in questione all'avvio carica il
file "hosts" in memoria creando una hash table per accelerare
il lookup dello stesso ed applica un filesystem hook sul file in
questione in modo da ricevere notifiche delle modifiche relative
allo stesso ed in tal caso da ricaricare (e ri-indicizzare) i contenuti
come ho già scritto, ARRESTA e DISABILITA il servizio "DNS
client" e lascia le cose in quel modo; se poi preferisci sperimentare
divertiti pure come preferisci ma... questo ovviamente esula da
questo thread, quindi fallo per conto tuo

ciao
Johnny
2011-01-14 16:13:40 UTC
Post by ObiWan
[...]
leggo adesso che il DSN Client va ARRESTATO e DISABILITATO.
Nel tuo precedente post mi indicavi di impostare la modalità di avvio
come MANUALE e poi di ARRESTARLO.
Bye.
J.
Epicuro
MiT
2011-01-14 17:17:54 UTC
Post by Johnny
leggo adesso che il DSN Client va ARRESTATO e DISABILITATO.
Se hai gia' utilizzato il file HOSTS che ti ha consigliato ObiWan - che la
Forza sia con lui :-) - e' NECESSARIO disabilitare il servizio DNS Client
per non rallentare l'avvio di Windows (come ti e' gia' stato spiegato in
maniera approfondita).
Io l'ho sempre disabilitato, in computer non appartenenti ad una rete con
dominio, e non ho mai riscontrato alcuna controindicazione.
Johnny
2011-01-14 18:49:03 UTC
Post by MiT
Post by Johnny
[...]
Questo l'ho fatto - dopo l'ultimo post di ObiWan di oggi alle 16.35.55
- e i tempi di apertura di FF e di MS Office Outlook sono rientrati
nella norma.
Evidenziavo solo che prima, erroneamente e senza volerlo, mi erano
state date indicazioni DIVERSE:

[...]

riavvia il sistema..." (13/01/2001 ore 15.49.09)
Bye

J.
Epicuro
ObiWan
E, cosa cambia nel risultato finale ?
Johnny
2011-01-15 21:00:14 UTC
Post by ObiWan
E, cosa cambia nel risultato finale ?
Ciao ObiWan,
dopo che il Client DSN l'ho DISABILITATO e ARRESTATO i tempi di
apertura di FF e di MS Office Outlook sono rientrati nella norma (2/3
sec.) :D
Grazie per le tue indicazioni!

Riferendomi invece al problema delle pagine pubblicitarie che mi si
affiancavano senza richiesta - oggi peraltro molto diminuite - e
rileggendo l'intervento di Andrea B. del 13/01/2011 che sosteneva:

Più che un problema di firewall mi sembra un problema di browser: io mi
trovo bene con Firefox + noscript + adblock.

mi chiedevo:
[...]

Migliorerebbe ancora di più la situazione?
Grazie e ciao :D

J.
Epicuro
ObiWan
2011-01-17 15:37:41 UTC
Post by Johnny
perchè non resettare il lavoro fatto (cioè eliminare il file copiato
http://www.mvps.org/winhelp2002/hosts.htm) e installre solo i due
componenti aggiuntivi di FF sopraindicati? ;-)
A prescindere dal fatto che ancora non pretendo riferimenti in
terza persona (non sono il Papa nè un reggente di qualche stato),
credo che non dovrebbero esservi problemi in merito, fatto salvo
in fatto che noscript ed adblock agiscono solo su "una parte" del
problema mentre il file "hosts" in questione blocca anche domini
NOTORIAMENTE collegati a malware e simili

Quindi... se non ti senti a tuo agio con il file "hosts" provvedi pure
a rimettere tutto "come era", nessuno te lo vieta
Johnny
2011-01-17 15:58:27 UTC
Post by ObiWan
Post by Johnny
[...]
sei stato molto chiaro ed esaustivo, fornendomi notizie che non
conoscevo sui due componenti aggiuntivi di FF e sul file "host".
Mi preme una domanda: lasciando in sede questo file, deve essere
periodicamnete aggornato?
Se affermativo, come si fa?
Grazie.

P.s.: la terza persona è scaturita da sola: ho fatto un "copia/incolla"
di un mio post del 15.01.2011 ore 17.15 al quale nessuno aveva
risposto.
Epicuro
ObiWan
2011-01-17 17:27:41 UTC
Post by Johnny
[...]
Semplicemente ri-scaricando periodicamente lo "zip", estraendone
il contenuto in una qualsiasi cartella e lanciando il "bat",
quest'ultimo
provvederà all'aggiornamento del file

per quanto riguarda FF mi sento di consigliare "noscript", "adblock
plus", "csFire" e "FlagFox" che ti permetteranno di avere un livello
di controllo /decente/ sui contenuti dei siti che visiterai; per quanto
riguarda csFire ti consiglio di dare un'occhiata qui

http://distrinet.cs.kuleuven.be/software/CsFire/

ed in particolare alla sezione "background information" per capire
di cosa si tratta e come funziona :)
Johnny
2011-01-17 19:01:05 UTC
Post by ObiWan
[...]
Grazie ObiWan per le ulteriori delucidazioni e buona serata. :D

Johnny
Epicuro
Johnny
2011-01-18 10:46:55 UTC
Post by Johnny
Post by ObiWan
[...]
Dimenticavo ObiWan:
ogni quanto tempo va aggiornato il file "host"?
Debbo prima disinstallre il "vecchio" file già attivo?
Se affermatvo, come fare?
Grazie.

J.
Epicuro
ObiWan
2011-01-18 11:21:59 UTC
Post by Johnny
ogni quanto tempo va aggiornato il file "host"?
Come ho scritto, Randy aggiorna periodicamente il file
quindi conviene, ad intervalli (es. una volta al mese o
più di frequente se preferisci) scaricare lo zip estrarre
i files in una cartella e lanciare il "bat" a questo punto
potrai anche cancellare la cartella
Post by Johnny
Debbo prima disinstallare il "vecchio" file già attivo ?
no, il "bat" si occupa di installare il nuovo file che andrà
a "ricoprire" il precedente quindi non vi è necessità di
compiere altre operazioni tranne l'estrazione dei files
dal nuovo zip e l'esecuzione del "bat"
Stefano Ferrante
2011-01-17 14:49:15 UTC
Post by ObiWan
Normale, se NON disattivi il "client dns" (e sinceramente, a meno
che il tuo computer non sia in una rete aziendale con AD - no, non
l'Amministratore Delegato, Active Directory :)
LOL...pignolo...ed io che fino ad oggi quando leggevo MS pensavo al
Marchionne Sergio!

Mi crolla un mito :-

S.
guybonet
2011-01-27 15:43:30 UTC
Post by ObiWan
Post by Johnny
[...]
Con questa tua risposta ho compreso il perchè avevo difficoltà a
navigare dopo aver sostituito l'hosts.
Proverò a ricaricarlo e disattivare il DNS client.
Grazie.
guybonet
Grazie per la spiegazione.
guybonet
2011-01-27 15:31:40 UTC
Post by ObiWan
Post by Johnny
[...]
Io ho seguito le istruzioni e non riuscivo più a navigare.
Mi sono letto il batch ed ho ripristinato il vecchio host che conteneva
solo il classico indirizzo 127.0.0.1 se ben ricordo.
Sono collegato in ethernet tramite Alice Gate VoIP Plus Wi Fi.
Ho voluto provare anche se tutto funzionava alla perfezione e non mi è
preso un colpo solo perchè sò come uscirne.....
Ciao a tutti, Guido
ObiWan
2011-01-28 15:19:22 UTC
Post by guybonet
Io ho seguito le istruzioni e non riuscivo più a navigare.
Male, MOLTO male, anche perchè, se a causa di una modifica
del genere ti trovi nell'impossibilità di navigare, questo significa
che il tuo sistema, per qualche motivo "ha bisogno" di contattare
uno degli hosts inseriti in quel file e, considerando che quel file
elenca hosts che, tra le altre cose, distribuiscono malware, credo
che quanto ti è successo possa essere significativo
Johnny
2011-01-28 16:27:24 UTC
Post by ObiWan
Post by guybonet
[...]
potresti spiegare meglio, per chi come me non è del settore, la seconda
parte del tuo post?
Grazie.
:D
Epicuro
roberto
2011-01-28 17:23:04 UTC
Post by Johnny
Post by ObiWan
Post by guybonet
[...]
Posso provare a spiegartelo io? ;-)

Si parte da lontano, ovvero dalla risoluzione dei nomi.
Quando il sistema deve contattare un server in internet, passa il
"nome" al resolver, che si guarda in giro, e ti risponde che "nome"
corrisponde all'indirizzo 123.456.789.111, e da quel momento in poi
i pacchetti in rete sono diretti a quell'indirizzo IP.

Di solito il resolver prima guarda nel file hosts, poi chiede al DNS
piu' o meno remoto.

Riempiendo il file hosts di nomi di siti indesiderati, abbinati ad un
indirizzo specifico 127.0.0.1 che corrisponde alla stessa macchina,
si ottiene il risultato che se il sistema richiede "sitoantipatico", il
resolver gli fornisce: "sei tu stesso".

Il file hosts di cui si parlava viene riempito, appunto, di un elenco
di siti maligni, o come minimo fastidiosi.

Siti che, normalmente, non dovresti richiedere.

Se il tuo sistema, una volta che ha il file host con i siti non permessi
non riesce piu' a navigare per niente, significa che ad ogni tentativo
di navigazione tenta di contattare _PRIMA_ uno di quei siti maligni, e
visto che non lo puo' fare (rimandato a se stesso) non ottieni nulla.

Ma è un brutto segnale, significa che nel sistema si è inserito qualcosa
che devia la navigazione verso un sito poco raccomandabile.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
ObiWan
2011-01-28 17:37:20 UTC
/applause :) !
Johnny
2011-01-29 09:25:30 UTC
Jonny ha usato la sua tastiera per scrivere :

G R A Z I E!

Jonny
Epicuro
guybonet
2011-01-29 14:01:09 UTC
Post by ObiWan
Post by guybonet
[...]
No...forse non ho riavviato e non ho atteso che si caricasse il file.
Rifatto il caricamento in un momento di tranquillità è andato tutto
bene.
Grazie comunque per l'attenzione che presti a noi "niubbi".....
Ciao a tutti, Guido
ObiWan
2011-01-31 16:56:44 UTC
Post by guybonet
No...forse non ho riavviato e non ho atteso che si caricasse il file.
Rifatto il caricamento in un momento di tranquillità è andato tutto
bene.
Ahem... quale parte del "disabilita ed arresta il servizio DNS
client" ti è poco chiara :) ?

ciao
guybonet
2011-02-01 22:26:12 UTC
Post by ObiWan
Post by guybonet
[...]
Nessuna, io mi riferivo al riavvio del computer.
Se lancio il .bat ed alla fine premo un tasto qualsiasi il nuovo hosts
si è già caricato o bisogna fare il riavvio del pc per farglielo
caricare?
ciao
ObiWan
2011-02-02 14:56:39 UTC
Nessuna, io mi riferivo al riavvio del computer. Se lancio il .bat ed
alla fine premo un tasto qualsiasi il nuovo hosts si è già caricato o
bisogna fare il riavvio del pc per farglielo caricare?
nessun riavvio, solo... ARRESTA e DISABILITA (così che all'avvio
NON venga caricato) il servizio "client dns"; su una rete domestica
non serve a nulla e, se usi un file hosts di quel tipo causa
rallentamenti
del sistema, specie in fase di avvio