mailserver con MTA multiprocesso (antivirus, antispam)
spintop
2004-04-14 13:01:27 UTC
ciao a tutti,
ho provato clamav su win e devo dire che funziona alla stragrande :))))
arriva la' dove altri AV non sono andati (ad es. Inoculate versione
enterprise, l'AV che tenevo fino a ieri).
ora, leggendo qua e la' ho visto che su *nix clamav puo' essere
integrato con mailserver vari.

mi chiedevo se c'e' un mailserver per win che possa eseguire processi
"customizzati" a livello di MTA.
per intendersi, ho provato l'accoppiata MailEnable/Clamav e funziona
benissimo.
soltanto che nell'MTA di MailEnable devo specificare la command line di
Clamav, perche' se invece imposto un .bat che contiene la command line
di Clamav e che so, un'altra command line di un altro processo (es
SpamAssassin), nessuno dei due viene eseguito.

ho provato anche Xmail Server, ma in questo caso nessuno dei filtri
viene eseguito (sono filtri "sequenziali", quindi non avevo bisogno di
puntare a un .bat, ma posso metterli in cascata).

che poi sono soltanto due filtri, uno per i virus e l'altro per lo spam.
conoscete un mailserver (oppure dei tool appositi) per risolvere?

saluti
sp-
ObiWan
2004-04-14 13:10:00 UTC
<snip>
Post by spintop
[...]
Ehm .. posso dire una cosuccia .. ???

BESTIA :-) !!

quando chiami un batch lo devi fare usando il "command"
in pratica su win2000, supponendo che il batch si chiami
"c:\clamav\avscan.bat" dovrai usare una cmdline tipo

C:\WINNT\system32\cmd.exe /c start /min c:\clamav\avscan.bat ....

dove "..." sono gli eventuali parametri da passare al batch
oltretutto, usando un batch potrai usare anche tutti gli altri
comandi "shell" se/come necessario :-)

Ciaooooooooooo

* ObiWAN
spintop
2004-04-14 13:30:15 UTC
Post by ObiWan
Ehm .. posso dire una cosuccia .. ???
BESTIA :-) !!
ahahahahahahahahahaha :)
Post by ObiWan
[...]
occhei :)
e' che avendo visto il parametro MTA di default di MailEnable
"c:\blablah\file.bat" ho pensato che andasse bene cosi' :)

ce provo.

sp-
ObiWan
2004-04-14 13:32:45 UTC
Post by spintop
Post by ObiWan
Ehm .. posso dire una cosuccia .. ???
BESTIA :-) !!
ahahahahahahahahahaha :)
:-) si appunto.. vedo che hai capito
(mi preoccupavo che la prendessi
male .. stavo appunto scherzando)
Vai & fai ... "veni vidi vici" .. vabbeh + o - :-)
spintop
2004-04-14 13:43:30 UTC
Post by ObiWan
:-) si appunto.. vedo che hai capito
(mi preoccupavo che la prendessi
male .. stavo appunto scherzando)
ma ci mencherebbe altro :)

sp-
spintop
2004-04-14 13:49:49 UTC
Post by spintop
ma ci mencherebbe altro :)
m_E_ncherebbe :-/

oddio che c'ho?
sp-
roberto
2004-04-14 15:52:29 UTC
Post by spintop
Post by spintop
ma ci mencherebbe altro :)
m_E_ncherebbe :-/
oddio che c'ho?
Si chiama LinoBanfite acuta.
Nella fase terminale, si cominciano a concludere i vocaboli con "lo".
E a emettere suoni acuti, tipo hihihi ... hi.

Ciaolo, spintoppolo.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
robertolo |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
spintop
sp-
spintop
2004-04-14 15:30:52 UTC
macche', Xmail non ne vuol sapere di usare clamav.
:(

MailEnable funge, ma mi serve il pop3 retriever che la free non ha.
uffa.

:((((((((

sp-
ObiWan
2004-04-14 15:54:09 UTC
Post by spintop
macche', Xmail non ne vuol sapere di usare clamav.
:(
MailEnable funge, ma mi serve il pop3 retriever che
la free non ha. uffa.
In che senso ?!? In teoria dovrebbe essere sufficiente
utilizzare lo scanner sulla dropbox di SMTP ... oppure
potresti usare Mercury/32 come mailserver ;-)
spintop
2004-04-14 16:30:19 UTC
Post by ObiWan
Post by spintop
macche', Xmail non ne vuol sapere di usare clamav.
mi correggo, adesso Xmail usa clamav :)
con la "piccola" differenza che ho impostato la sintassi dei filtri in
modo assolutamente non consono con le specifiche del mail server.

ma dico io, vabbe' che Xmail e' free, quindi non si pretende certo
chissa' che', ma almeno la compatibilita' sulla sintassi..... eh..
Post by ObiWan
Post by spintop
MailEnable funge, ma mi serve il pop3 retriever che
la free non ha. uffa.
In che senso ?!?
nel senso che mailenable funge bene con clamav (chiamando .exe
direttamente, col BAT non funzia), pero' non avendo il pop retrivier non
fa al caso mio.
Post by ObiWan
In teoria dovrebbe essere sufficiente
utilizzare lo scanner sulla dropbox di SMTP
ehm... eh?
Post by ObiWan
... oppure
potresti usare Mercury/32 come mailserver ;-)
che ho gia' provato e mi crashava di continuo :(
(win2000)

non so perche', ma gia' dalla prima volta che l'ho lanciato e' crashato.
se riesco a far funzionare i filtri antispam (provero' ASSP) e il pop
retrivier di Xmail, abbandono il resto seduta stante :)))))))))

sp-
ObiWan
2004-04-14 16:44:05 UTC
Post by spintop
mi correggo, adesso Xmail usa clamav :)
Bene ... tutto sommato significa che Davide
ha fatto un buon lavoro .. a parte qualche...
differenza sintattica :-)
Post by spintop
non so perche', ma gia' dalla prima volta che l'ho
lanciato e' crashato. se riesco a far funzionare i filtri
antispam (provero' ASSP) e il pop retrivier di Xmail,
abbandono il resto seduta stante :)))))))))
Beh, ASSP lavora con qualsiasi server SMTP
visto che funge da proxy SMTP :-) altrimenti in
Xmail hai già il filtraggio DNSBL "standard" :-)

Se provi ASSP, fatti "un giro" sui forums,
ci troverai parecchie info utili ;-) !!

Ciao
spintop
2004-04-14 17:13:38 UTC
Post by ObiWan
Bene ... tutto sommato significa che Davide
ha fatto un buon lavoro .. a parte qualche...
differenza sintattica :-)
...e apparte che Xmail e' scritto da un italiano e sul sito non c'e' una
sola parola in italiano :-/

guarda pur di capirci meglio con i filtri, sarei disposto a dargli una
mano col sito.
;)
anzi quasi quasi gli scrivo e sento se gli interessa.

e gli scrivo IN ITALIANO.

:))))))))
Post by ObiWan
Beh, ASSP lavora con qualsiasi server SMTP
visto che funge da proxy SMTP :-) altrimenti in
Xmail hai già il filtraggio DNSBL "standard" :-)
ma tu ci capisci qualcosa dei filtri di Xmail ?
al momento ho dovuto escogitare un barbatrucco, perche' non riesco a far
lavorare clamav con "quel" file:

"C:\WINNT\system32\cmd.exe /c start /min
c:\clamav-devel\bin\clamscan.exe --quiet -r --remove -m
--detect-encrypted c:/mailroot/domains/"

cioe' praticamente tutto su un comando (e che fa la scansione della
cartella dei domini, NON del file specifico), niente TAB, niente Args,
niente macro.
se ci metto qualcos'altro il filtro non va :(
Post by ObiWan
Se provi ASSP, fatti "un giro" sui forums,
ci troverai parecchie info utili ;-) !!
provero' certo con ASSP, ma stavolta dovro' trovare il modo di filtrare
QUEL file con Xmail, e dubito che ci riusciro'.

salu'
sp-
ObiWan
2004-04-14 17:21:09 UTC
Post by spintop
Post by ObiWan
[...]
Beh .. considera che .. a quanto ne so Davide
al momento vive e lavora in US, per cui ... ;-)
Post by spintop
e gli scrivo IN ITALIANO.
No prob, penso che ancora se lo ricordi :-))
Post by spintop
[...]
Prova a creare un file ".bat" di prova tipo (es)

@echo off
echo cmdline = %1 %2 %3 %4 %5 %6 %7 %8 %9 >c:\test.txt
set >>test.txt
exit

a questo punto aggancialo ad XMail e fallo eseguire
con "C:\WINNT\system32\cmd.exe /c c:\test.bat" poi

Ciao
spintop
2004-04-14 17:50:57 UTC
ObiWan ha scritto:

[cut]
Post by ObiWan
Post by spintop
e gli scrivo IN ITALIANO.
No prob, penso che ancora se lo ricordi :-))
piu' che altro perche' da quel che ho visto Xmail non pare affatto male,
e non mi sembra che "qui" (in italia) in molti lo usino.
se ci fosse una versone in italiano, magari sarebbe piu' diffuso, altri
in piu' ci potrebbero lavorare e farlo crescere un pochino :)

imho, sarebbe molto bello.
Post by ObiWan
[...]
ecco:

cmdline = (nota gli spazi, non tab, tra = e la parentesi)
(a capo)

sp-

ObiWan
2004-04-14 17:22:13 UTC